giovedì 5 settembre 2013

Polpettine di zucchine e cipolle.

Cucinare è una mia grande passione, anche se i risultati non sono sempre dei migliori :p mi diletto e rilasso tantissimo in cucina... e in questi giorni, avendo ospiti a casa, mi sbizzarrisco un pò.
Ieri ho preparato le polpettine di zucchine e cipolle: di solito le faccio cuocere in forno (microonde o forno tradizionale), ma per una volta, bando alla linea, le ho fritte: si sa tutto ciò che è fritto è più buono!!
E' una ricetta semplice e veloce. Di sicura riuscita anche per chi è una pasticcione in cucina come la sottoscritta.

Ecco gli ingredienti:
- 2-3 zucchine (dipende dalle dimensioni)
- 3 cipolle
- 3 uova
- pangrattato
- pecorino (o anche grana padano)
- capperi
- sale
- olio di semi per friggere

Preparazione:
Tagliare zucchine e cipolle, meglio se si dispone di una grattugia a fori larghi, ma in alternativa è sufficiente tagliarle il più sottilmente possibile.
Scaldare poi il tutto  in padella (antiaderente così non è necessario ungerla) per pochi minuti, giusto il tempo di far perdere un pò di acqua alle zucchine e renderle più lavorabili.  Spegnere il fuoco e far raffreddare.
In una ciotola a parte, sbattere le uova con il pecorino (o altro formaggio grattugiato), una parte del pangrattato, capperi sminuzzati, e un pizzico di sale (i capperi e il formaggio son già saporiti, quindi non esagerate col sale).
Dopo aver lavorato gli ingredienti, incorporare le zucchine, ormai raffreddate, e impastare bene. Formare le polpettine, che, prima di friggere, dovranno essere impanate col restante pangrattato... in modo che vengano croccanti e dorate.
Servire calde o fredde, a piacimento, accompagnadole con una fresca insalata.
Ecco il risultato (la foto non è eccezionale, avrei voluto farne altre, ma i miei ospiti hanno ripulito il piatto in pochi minuti :) )
Buon appetito!!!


5 commenti:

  1. Ciao, non sapevo che anche tu avessi un blog.. ti seguo molto volentieri :)
    Passa a trovarmi quando vuoi :)
    Francesca/Puntimania :)

    http://4passinellamiavita.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. grazie Francesca :)
    ho appena cominciato
    ti seguo volentieri :)

    RispondiElimina
  3. ciao,da oggi ti seguo anche io.
    Se ti va dai un occhiata al mio
    http://lacasadimary.blogspot.it/
    è appena nato..
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. ti seguirò anch'io volentieri e potremo, magari, scambiarci consigli per migliorare il blog :)

    RispondiElimina
  5. sembrano buone..da provare sicuramente

    sono una tua nuova follower se ti va passa da me e seguimi...;)

    http://makeupineout.blogspot.it/

    ciao

    RispondiElimina