domenica 27 ottobre 2013

Sformato di zucca gialla!

Sformato di zucca.
Ebbene sì, la "zucca di Halloween" è davvero enorme e soprattutto buonissima, non troppo acquosa e bella soda, quindi non mi va che vada sprecata.
Ecco quindi un'altra ricetta:
Parola d'ordine: semplicità!!
e vi assicuro che è davvero veloce da preparare: bastano pochi minuti! ah e si sporca pochissimo :) eh lo so son proprio pigra in questi giorni, quindi bado anche a queste cose :p

Ricetta dello sformato di zucca:

Ingredienti:
- Zucca.
- Formaggio grattugiato (io ho usato il grana padano)
- Olio e sale q.b.
- Peperoncino (ho usato il peperoncino Tec-Al)

Preparazione:
Tagliare la zucca a fette sottili.
Disporre su una teglia da forno a "lasagna": uno strato di zucca e una bella spolverata di formaggio grattugiato.
Fare almeno 3-4 strati.
Concludere con uno strato di formaggio in superficie. Io non ho usato il sale, perchè il mio grana padano era già saporito.
Se amate il peperoncino potete aggiungerne un pò insieme al formaggio. Ho usato il peperoncino che  l'azienda Tec-Al mi ha inviato a scopo valutativo:



Infornare per 30' a 170-180°, finchè si sarà ben gratinata la superficie.
Un filo di olio extra vergine d'oliva a fine cottura et voilà:





Io ne ho già preparate 3 teglie :) e le ho congelate per l'inverno.

Idea per chi usa il microonde: il procedimento è lo stesso, per la cottura bastano circa 15 minuti con grill/microonde... io avendo un whirlpool ho usato la funzione grill/crisp...

A presto con altre ricette a base di zucca :p

4 commenti:

  1. Ciao Giovanna, che buona questa ricetta!!! Non l'ho mai fatta, però dalla foto si vede che è davvero una delizia. Conosco le spezie Tec-al, sono molto buone di sicuro hanno aggiunto un tocco di sapore in più! Buon week end!^_^

    RispondiElimina
  2. Sì è così, basta una spezia, un'erbetta :) e il sapore delle pietanze migliora...
    questo sformato è di una semplicità unica... provalo :)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Questa ricetta è molto invitante dall'aspetto, non sembra ci siano così pochi ingredienti. Ma ci hai messo anche la mozzarella?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, no, solo il grana padano... ed ho fatto gratinare bene (stava per bruciare :p)

      Elimina