domenica 3 novembre 2013

Ravioloni di Zucca!!

Ricetta domenicale :)

Ingredienti
Per la pasta all'uovo:
- 3 uova
- 500 gr di farina
- acqua
- sale.

Per il ripieno :
- 300 gr di Zucca
- sale

Per il sugo:
- 400 gr di zucca
- cipolla
- 2 patate
- sale e olio

Varianti per il ripieno:
- zucca e ricotta
oppure
- grana padano e ricotta


Preparazione:
Tagliare la zucca: ho usato la grattugia a fori larghi.
Cuocere in padella per pochi minuti, con un pò di sale.


Con l'aiuto di uno schiacciapatate eliminare l'acqua in eccesso, ma non gettatela!! Va tenuta da parte in una ciotola.
A parte preparare la pasta all'uovo.
Formare la classica fontana di farina e al centro rompere le 3 uova.
Cominciare ad impastare. Se l'impasto risulta troppo asciutto aggiungere un pò di acqua delle zucche, così colorerà anche un pò la pasta. Stendere la sfoglia e usando la purea di zucca per il ripieno, formare i ravioloni. Sigillare bene i contorni con un tagliapasta o una rondellina.
Riporre la pasta, cosparsa di farina, ad asciugare.



Intanto preparare il sugo.
In una padella far appassire la cipolla e poi aggiungere le patate e la zucca (ho grattugiato tutto). Far cuocere, finchè non diventerà cremosa, grazie anche alle patate. Salare e pepare a piacere. Ho usato un pizzico di peperoncino Tec-Al, per contrastare  il sapore dolciastro della zucca.



Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata, 3 o 4 ravioloni per volta, proprio per evitare che si aprano, sono mooolto delicati :)
Ripassare poi in padella, sempre con accortezza. Impiattare e servire.
Ed eccoli qui pronti e impiattati:



Che ne pensate?


link Tec-Al
https://www.facebook.com/IPiaceridellaTavola?fref=ts
http://www.tecalsrl.com/

23 commenti:

  1. mmmmmm che ricettina molto appetitosa

    RispondiElimina
  2. i tuoi ravioli alla zucca sono assolutamente deliziosi!

    RispondiElimina
  3. che bontà questi ravioli adoro la zucca le farò anche io grazie dei consigli

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo, accidenti, buonissimi

    RispondiElimina
  5. grazie a tutti :)
    sì eran buoni: son facili da preparare :p

    RispondiElimina
  6. ma che bontà non li ho mai provati, devo proprio copiarti la ricetta

    RispondiElimina
  7. wow..ma xhe bontà questi ravioli, non li avevo mai provato cosi!! ma li rifarò, dato che ho una bella zucca a casa!

    RispondiElimina
  8. mi sembrano molto invitanti vorrei provare a farli.

    RispondiElimina
  9. devono essere qualcosa di buonissimo questi ravioloni di zucca..poi sarà che a me la zucca mi piace da impazzire..tantissimi complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. quanta bontà in questa ricetta, devo assolutamente farli anche io questi ravioli, amo la zucca e con quel pizzico di peperoncino.. mmmh l'acquolina in bocca!!

    RispondiElimina
  11. Devono essere buonissimi, da provare, grazie per la ricetta :-)

    RispondiElimina
  12. anche io li faccio spesso e mi piace tanto il loro ripieno complimenti sembrano invitanti

    RispondiElimina
  13. da leccarsi i baffi questi ravioloni ripieni!!!!! proverò la tua ricetta...ho proprio un pò di zucca rossa pronta per l'utilizzo

    RispondiElimina
  14. adoro tutto quello che contiene zucca, di solito faccio i cappelletti ma devo dire che m'incuriosisce molto la tua ricetta. la tengo in mente, grazie.

    RispondiElimina
  15. devo essere squisiti non li ho mai fatto con la zucca, proverò ti rubo la ricetta volentieri

    RispondiElimina
  16. Li proverò cambiando il ripieno! Li voglio fare da molto

    RispondiElimina
  17. Devo farti i miei complimenti per questa ricetta! Devono essere ottimi!

    RispondiElimina
  18. non amo particolarmente la zucca, però sicuramente la spezie tec-al hanno dato un altro tono al piatto!! complimenti

    RispondiElimina
  19. Adoro la zucca e i tortelli di zucca sono una ricetta tramandata nella mia famiglia da tantissimi anni. Per quanto riguarda Tec-Al propone spezie di tutti i tipi e di ottima qualità

    RispondiElimina
  20. a casa ho una zucca e non sapevo che piatti realizzare a parte il minestrone e il risotto, mi hai dato un ottima idea, bravissima e complimenti perchè son usciti benissimo!

    RispondiElimina
  21. grazie a tutte/i :)
    siete splendidi davvero :)

    RispondiElimina
  22. sono deliziosi!! complimenti!!! buona giornata!! :)

    RispondiElimina