lunedì 11 novembre 2013

Riso al forno con polpettine!

Amo il riso, in particolare quello integrale, cucinato in mille modi.
Questa volta vi propongo il riso al forno con le polpettine di carne.

Ecco la ricetta:
Ingredienti
Per le polpette:
- carne macinata, circa 350 gr
-2 uova
- pangrattato, q.b :p
- formaggio grattugiato (100gr circa)
- sale
- prezzemolo
- capperi
- qualche cucchiaio di salsa di pomodoro
Per le polpette vado molto ad occhio, non saprei darvi le dosi precise. Se l'impasto è troppo asciutto aggiungere un pò di latte.

Per il sugo:
- cipolla
- olio extravergine d'oliva
- salsa di pomodoro
- peperoncino e sale

Altri ingredienti:
- 500 gr di riso integrale
- formaggio filante
- formaggio grattugiato.


Prepararazione:
Preparare le polpette mescolando e lavorarando tutti gli ingredienti.
Cuocerle in forno oppure friggerle in padella. Io ho optato per la cottura in forno :)
A parte preparare un semplice sugo: tagliare la cipolla e farla appassire in padella.
Versare la salsa di pomodoro e dopo qualche minuto aggiungervi le polpettine e un pizzico di sale e di peperoncino.
Anche per questa ricetta ho utilizzato quello che mi è stato inviato dall'azienda Tec-Al.





Far cuocere il sugo a fuoco lento per 20-30 minuti.




Intanto cuocere il riso integrale.
Scolare a metà cottura e versare tutto in padella. Aggiungere il formaggio a cubetti e versare tutto in una teglia.
Spolverizzare la superficie con il formaggio grattugiato.
Cuocere in forno per circa 30 minuti.
Et voilà :)




Vi lascio i link di Tec-Al
https://www.facebook.com/IPiaceridellaTavola?ref=ts&fref=ts
http://www.tecalsrl.com/


a presto con altre ricette!!!
Giovanna.

7 commenti:

  1. che buona questa tua ricetta complimenti.

    RispondiElimina
  2. Uhhhh Mamma mia che bontà!!! Ricetta molto interessante, grazie :-)

    RispondiElimina
  3. Mmmm...sembrano buonissime! ^_^ ti seguo volentieri! ti va di passare da me? www.apartoffashion.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. mmmmmmm mi fai venir voglia di mangiare a quest'ora!!

    RispondiElimina
  5. Mi è venuta l'acquolina in bocca giovanna complimenti

    RispondiElimina