giovedì 12 dicembre 2013

Biscotti zenzero e cannella e.... Bacco!!


In questi giorni sto "testando" i prodotti Bacco che ho ricevuto da poco.




Che fatica!!! Ma qualcuno deve pur sacrificarsi!!! :) Impossibile resistere a tanta bontà!

Ecco quindi  la ricetta, come promesso nel precedente post.
Le dose son per tantissimissimi biscotti... mi piace regalarli agli amici e parenti in questi giorni.
Anche in questo caso, come per altre mie ricette, le dosi e gli ingredienti non corrispondono alle ricette originali. Li ho adattati alle mie esigenze e preferenze.

Ingredienti:
- 700 gr di farina
- un cucchiaio di lievito
- 200 gr di zucchero di canna
- 250 gr di burro (ammorbidito a temperatura ambiente)
- 4 cucchiai abbondanti di miele
- 2 cucchiaini di zenzero
- 1 cucchiaino di cannella
- una punta di noce moscata e di chiodi di garofano (in polvere)
- un pizzico di sale.
- zucchero a velo, q.b.

Per la farcitura:
- marmellata  o creme varie, insomma ciò che si preferisce.
Questa volta ho utilizzato i prodotti Bacco :)
Volendo sono anche buoni senza ripieno.

Preparazione:
Il procedimento è molto semplice e sbrigativo.
Basta infatti amalgamare e impastare bene tutti gli ingredienti.
Formare una palla; avvolgerla nella carta trasparente e riporre in frigo per un'oretta.



Stendere la pasta. La sfoglia dovrà essere all'incirca di 3-4 mm.
E con le formine tagliare i biscotti.
Cuocere in forno già caldo a 170° per circa 13-15 minuti. Tenete d'occhio il forno durante la infornata, per evitare che brucino.
Una volta sfornati e ormai freddi, spolverizzare con lo zucchero a velo: ma solo i biscotti "forati".
Procedere quindi a farcire ed assemblare.
Ho utilizzato Le Cremose di Bacco, in particolare quelle al mandarino, frutti di bosco e nocciola.
Che bontà!!! Quella alla nocciola è la fine del mondo!!









Che ve ne pare? Le persone a cui ho regalato i biscotti si son complimentati: hanno apprezzato molto il pensiero!

Che aspettate??? La ricetta è davvero molto semplice e di sicuro effetto! Preparateli anche voi :)
A presto con nuove ricette
Buona serata
Giovanna

5 commenti:

  1. ma che bontà :) e che carine le stellineeeeeeeee :)

    RispondiElimina
  2. troppo carine le stelline e...sicuramente ottime!
    complimenti!

    RispondiElimina
  3. Buoniiiiiiiiiii!!!!E poi queste cremine spalmabili devono essere eccezionali !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Micol... le cremine son davvero slurposissime :)

      Elimina