martedì 14 gennaio 2014

Per ogni occasione: la mia cheesecake!!!

Credo che sia il  "quasi dolce" che mi riesce meglio.
In casa è stata eletta come torta di compleanno dell'anno!! e quindi anche per le altre feste o per qualsiasi occasione :p
Ormai avrete capito che prediligo le ricette semplici, veloci e soprattutto di sicura (o quasi) riuscita.
Avendola preparata diverse volte, ho adattato le infinite ricette, trovate online, alle mie esigenze e spesso decido anche sulla base degli ingredienti che mi ritrovo in dispensa :p


Ricetta della Mia Cheesecake:

Ingredienti:
- 600 gr di formaggio morbido spalmabile light
- 100 gr di zucchero (io preferisco lo zucchero di canna)
- 2 uova
- 80 gr di burro (oppure riduco le dosi del burro aggiungendo del latte di soia)
- una confezione di panna da cucina (di solito utilizzo la crema di soia)
- biscotti da sbriciolare: gli Original Digestive McVitie's sono l'ideale
- scorza di 1 limone grattugiata
- marmellata, zucchero a velo e granella di frutta secca per la copertura

Preparazione:
In una ciotola polverizzare i biscotti.





Unire il burro ammorbidito e lavorare un pò con le mani.
Versare tutto in una teglia da forno (meglio se con cerniera) precedentemente imburrata o ricoperta con carta forno.
Appiattire i biscotti e schiacciare bene con le mani in modo da formare il tipico disco di biscotto che diventerà la base della cheesecake.
Riporre in frigo per circa 30'.
Intanto preparare la crema con uova, zucchero, formaggio spalmabile light, panna da cucina (io preferisco quella a base di soia, così mi illudo che sia più leggera :p), la scorza del limone.
Mescolare bene e montare con lo sbattitore elettrico.
Quando il composto sarà ben amalgamato, senza grumi e spumoso, versare sulla cialda di biscotti e cuocere quindi in forno, preriscaldato, a 150-160° per circa 50'. Controllate magari verso la fine della cottura, per evitare che bruci.
Lasciare intiepidire in forno (spento) e poi far raffreddare in frigo.
Per la copertura, preferisco la marmellata di agrumi, o albicocche, ma va benissimo la vostra preferita :).
In alternativa si potrebbe fare una copertura con i frutti di bosco o anche con una deliziosa crema di nocciole o pistacchi. Le varianti sono infinite!
Spolverizzare con zucchero a velo e granella di nocciole e pistacchi.

Servire fredda.
In genere la preparo il giorno prima, in modo che sia bella compatta.





Buon appetito!!
http://www.mcvities.it/
https://www.facebook.com/mcvitiesitalia?fref=ts



3 commenti:

  1. BUONA buona BUONAAAAAA si davvero davvero buona!!! ti seguo con piacere anche io ora... baci

    RispondiElimina
  2. Che delizia questa ricetta, poi con questi biscotti che a casa mia non mancano mai e senz'altro piu gustosa!

    RispondiElimina