lunedì 24 febbraio 2014

La mia pignolata!!

Si avvicina Carnevale ed ecco una ricetta semplice e golosa per voi: la pignolata!
Sicuramente ci saranno molte varianti, a seconda delle diverse zone d'Italia.
Questa è la ricetta che seguo ormai da anni.

Ingredienti:
- 500 gr di farina
- 3 uova
- 150 gr di zucchero di canna
- 40 gr di burro
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- scorza grattugiata di 1 limone e di una arancia
- 300 gr circa di miele
- confettini colorati
- olio per friggere q.b.

Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti: farina,lievito, zucchero, uova, burro, vanillina e scorzette
Formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente. Far riposare in frigo per circa 30 minuti.
Quindi procedere ad arrotolare la pasta e a tagliarla in piccoli gnocchetti.
In una padella scaldare abbondante olio. Friggere a poco a poco gli gnocchetti.
A parte scaldare il miele e versarci dentro gli gnocchetti e i confettini colorati. Mescolare e far raffreddare.
Ecco il risultato:





Che ve ne pare? :p
a presto con altre ricette :)


4 commenti:

  1. Anche io le faccio spesso, sono deliziose :-*
    http://piubuonepiubelle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ma che buone! Non ho mai fatto queste ma ora mi hai fatto venire la voglia di provarle :) Ora ti seguo su GFC. Saluti dall'australia - Lizzy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Lizzy :)
      ti seguo anch'io, torna presto :)

      Elimina
  3. Follow back ;)

    Kiss,
    www.flordemaracuja.pt

    RispondiElimina