giovedì 6 febbraio 2014

Riso con tofu, zucca e funghi!

Buongiorno.
Oggi vi presento una ricetta gustosa e molto semplice da realizzare, a base di tofu, funghi e zucca gialla.
Ho scoperto da poco il sapore del tofu.
L'ho assaggiato durante le vacanze di Natale e adesso lo utilizzo spesso in cucina!
La mia unica difficoltà è reperirlo nei supermercati, spesso poco forniti.
E' un ingrediente versatile e, a differenza di ciò che pensavo prima, non è difficile cucinarlo o abbinarlo ad altri sapori.
Ho utilizzato anche il peperoncino e l'aglio secco Tec-Al:

 


Eccovi la ricetta del riso con tofu, funghi e zucca gialla.

Ingredienti:
- 250 gr di riso integrale
- 250 gr di tofu
- 500 gr di funghi
- 300 gr di zucca
- 1 cipolla
- la scorza grattugiata  e il succo di un'arancia
- un pizzico di peperoncino e di aglio secco Tec-Al
- sale e olio extravergine d'oliva

Preparazione:
Pulire e tagliare tutti gli ingredienti.
In una padella (meglio se antiaderente) far appassire per qualche minuto la cipolla. Aggiungere i funghi e la zucca. E infine il tofu, tagliato a cubetti e la scorza grattugiata di un'arancia
Sarà questo il condimento del riso integrale, che potrà essere cucinato a parte e condito successivamente oppure, come si fa con il risotto, direttamente in padella con tutti gli ingredienti. In quest'ultimo caso si potrà aggiungere del brodo vegetale o solo dell'acqua fino ad ultimare la cottura del riso.
Infine salare e aggiungere il succo di un'arancia e, prima di impiattare, un filo di olio.

Ed ecco il risultato:




Che ve ne pare?
Fatemi sapere se vi piace il tofu e come lo cucinate :)

Vi lascio i riferimenti per Tec-Al:
http://www.tecalsrl.com/
https://www.facebook.com/IPiaceridellaTavola?fref=ts

e qui trovate le altre ricette realizzate usando i prodotti Tec-Al:
- Gnocchi di zucca
- Ravioli di zucca
- Sformato di zucca
- Panzanelle
- Riso al forno con polpettine


A presto
Giovanna

5 commenti:

  1. Davvero interessante la tua ricetta, io il tofu devo averlo assaggiato ad una fiera, ma ancora non mi sono cimentata nella creazione di ricette. Grazie per la tua ricetta , fonte di ispirazione . Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  2. Deliziosa questa tua ricetta, mi piace molto, poi con l'aggiunta dei prodotti tec al dev'essere ancora piu gustoso!!!

    RispondiElimina
  3. ciao, la tua ricetta sembra davvero deliziosa e ricca.Hai ragione il tofu è difficilissimo da trovare soprattutto nei piccoli paesini, comunque la ricetta è un ottimo suggerimento sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  4. Ciao sono Mattia, ho scoperto il tuo blog e devo dire che è davvero interessante e ricco, ha una sua personalità bella forte e per questo ho deciso di seguirti. Se ti va di ricambiare questo è il mio!!!

    http://ilmiomondocrativo.blogspot.it/

    Ho creato da pochi giorni questo spazio dedicato al mio mondo creativo ma mi auguro di farlo presto crescere in contenuti e visibilità!!! Grazie e ti aspetto nel mio mondo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mattia,
      ti ringrazio: fa sempre piacere essere lodati ed apprezzati!!
      Corro subito a visitare il tuo blog.
      A presto
      Giovanna

      Elimina