lunedì 19 maggio 2014

Domenica di festa.... a tavola :)

Buon lunedì e buona settimana a tutti/e.
Una decina di giorni fa ho preparato le........... lasagneeee.
La ricetta è semplicissima e gustosissima :p

Ingredienti:
- Lasagne
- formaggio grattugiato

Per il sugo:
- salsa di pomodoro
- cipolle
- olio extravergine di oliva
- sale

Per la besciamella:
- 1 litro di latte,
- 100 gr di burro e 3 cucchiai di farina.
- noce moscata. sale

Preparare il sugo... in realtà è possibile aggiungerci ciò che più ci piace. Questa volta, avendo avuto poco tempo, ho cucinato un sugo base: salsa di pomodoro e tanta cipolle :p

Per la besciamella: far sciogliere il burro, aggiungere la farina e poi il latte tiepido.
Utilizzate una frusta a mano, così non si formeranno i grumi.
Quando si sarà addensata aggiungere il sale e la noce moscata.


Procedere quindi ad assemblare: uno strato di lasagne e uno di sugo, besciamella e formaggio grattugiato.
Completare con una copertura di besciamella e formaggio.


Cuocere in forno a 180° per il tempo indicato sulla confezione della pasta.

Et voilà::

Buone lasagne a tutti :)
a presto


15 commenti:

  1. AMO le lasagne *_*
    mia mamma le fa in casa e la domenica è sempre festa!!

    RispondiElimina
  2. oddio, che goduria! Purtroppo essendo allergica al pomodoro non potrei mangiarla, ma ci sono valide alternatice gustose; e poi la lasagna è sempre buonissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi fare una lasagna "bianca" solo con besciamella e verdure...
      io la preparo spesso... da qualche parte trovi la mia ricetta, mi sembra di averla postata sul blog :)

      Elimina
  3. La lasagna è un classico della domenica! Bravissima, la tua è una ricetta molto golosa, da riproporre sicuramente!

    RispondiElimina
  4. Adoro la lasagna in tutte le salse i colori ecc, la tua è da provare, ciao

    RispondiElimina
  5. Ma che brava! Dovevano essere proprio buone poi le lasagne sono il mio paiatto preferito

    RispondiElimina
  6. Amo le lasagne e solo vedere le foto mi fa venire un enorme appetito. Brava, le tue sembrano davvero ottime

    RispondiElimina
  7. Le lasagne sono un piatto buonissimo le amo,a casa mia sono il piatto per eccellenza :).Complimenti

    RispondiElimina
  8. che meraviglia un piatto da assaporare con tutta la famiglia :-)

    RispondiElimina
  9. E chi non ama le lasagne???? io le preparo ogni domenica, e non ci stanchiamo mai di mangiarle!!

    RispondiElimina
  10. Le lasagne sono un classico della domenica non mancano mai a casa mia!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia sono veramente ricche queste lasagne! Mi è tornato appetito :D

    RispondiElimina
  12. che bontà!! Mi hai fatto venire di nuovo fame! Devo provare questa ricetta!
    Alessandra

    RispondiElimina
  13. sono follemente innamorata delle lasagne e della pizza...proverò la tua ricetta...wow sembrano stra-otttime!!!

    RispondiElimina
  14. Che fameee! Non posso non vedere un piatto di lasagne e non avere istantaneamente fame e l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina