martedì 1 luglio 2014

Spaghetti con tonno e pangrattato!

E' una ricetta che amo tanto e che mi ricorda l'infanzia.
E' (come del resto tutte le ricette che vi propongo) molto semplice da preparare e, soprattutto, con pochi ingredienti.

Ingredienti:
- 250 gr di spaghetti (o bavette, linguine... insomma pasta lunga)
- 240 gr di tonno
- 100 gr di pangrattato
- sale e capperi
- scorzette di limone

Preparazione:
In una padella antiaderente far abbrustolire il pangrattato. Tenetelo d'occhio per evitare che si carbonizzi :p a me succede quasi sempre :p


Mettere da parte il pangrattato e cuocere il tonno (ma solo pochi minuti) e i capperi.

A parte cuocere la pasta.
Far saltare in padella la pasta con il tonno e solo alla fine aggiungere il pangrattato.
Vi do un consiglio: per evitare che venga troppo asciutto e far sì che la pasta leghi bene con i vari ingredienti, aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta, prima del pangrattato.



E' un piatto che vi consiglio... Se preferite (io lo faccio sempre) aggiungete anche delle scorzette di limone o arancia (non trattati). Daranno un profumo favoloso.


A presto
Giovanna

15 commenti:

  1. oh ma che bontà! quasi quasi provo a farli oggi!

    RispondiElimina
  2. gnam! devo provare ad usare il pan grattato!

    RispondiElimina
  3. che ricetta invitante che hai preparato,la proverò!

    RispondiElimina
  4. Questo piatto e' anche il mio salvacena preferito, anche se spesso incorro nell' incidente del pangrattato bruciacchiato, basta un minuto di troppo e zac!!! Il tocco in piu' delle scorzette di limone/arancio non lo sapevo, pero' :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì basta poco e zac... tutto bruciato :p
      le scorzette le metto ovunque :p col tonno ci stanno benissimo.

      Elimina
    2. Ciao Giovanna, questa ricetta mi ricorda anche la mia infanzia. Una variante senza tonno è quella con olive, cipolla e feta.

      Elimina
    3. Pontepisa... non avremo l'infanzia in comune ;);) ????
      ahaha

      Elimina
  5. CHE BEL PIATTO , NON LI HO MAI MANGIATI COSI' ,LI PROVERO'.

    RispondiElimina
  6. non avevo mai pensato al pangrattato...la proverò anche io...grazie mille per l'idea <3

    RispondiElimina
  7. Non ho mai usato il pangrattato in questa ricetta, lo proverò perchè penso che si stia veramente bene!
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Questa idea del pangrattato mi mancava. La proverò di certo, la pasta è il mio piatto preferito :)

    RispondiElimina
  9. Grazie per questa ottima ricetta che ci hai suggerito!

    RispondiElimina
  10. che buoni, hanno proprio una marcia in più i tuoi spaghetti

    RispondiElimina