giovedì 27 novembre 2014

Zuppa di cannellini, orzo e zucca gialla!

Oggi vi propongo una ricetta adatta al periodo autunnale: una gustosa zuppa!
Le zuppe son davvero semplici da preparare e poi si può utilizzare ciò che si ha in dispensa.
Questa infatti è una zuppa improvvisata: avevo messo a bagno i fagioli la sera prima e poi, la mattina successiva ho deciso di aggiungere la zucca gialla e l'orzo.
Potete tranquillamente utilizzare altri ingredienti.


Bando alle chiacchere... ecco la ricetta!

Zuppa di cannellini, orzo e zucca gialla
Ingredienti:
- 250 gr di fagioli cannellini
- 150 gr di orzo perlato
- 200 gr di zucca gialla
- 2 patate
- 1 cipolla
- 2 carote
- 2 cucchiai di polpa di pomodoro
- prezzemolo, sale e olio extravergine d'oliva


Preparazione:
Mettere a bagno i fagioli per circa 12 ore: seguire, comunque, le indicazioni riportate sulla confezione.
Sminuzzare patate, carote, zucca e cipolle.
Spesso si usa fare un soffritto iniziale: ormai saprete, però, che preferisco evitare di appesantire i piatti inutilmente e che evito, laddove possibile, di friggere o soffriggere.
Mettere quindi a cuocere tutto, insieme ai fagioli, in abbondante acqua, compresa la polpa di pomodoro.
A circa 30 minuti dalla fine della cottura aggiungere l'orzo.
Salare e impiattare.
Decorare con il prezzemolo e condire con un filo d'olio extravergine d'oliva.
Ho utilizzato un olio davvero speciale. Frutto della collaborazione con Italian Agro Food.
Qui trovate la presentazione dell'azienda:
- Italian Agro Food: prodotti tipici italiani!

Ed ecco l'olio che ho ricevuto a scopo valutativo:


E' l'olio extravergine d'oliva alle erbe aromatiche mediterranee, dell'oleificio Barbera.
E' un olio siciliano, aromatizzato con salvia, rosmarino e origano.
Il profumo è meraviglioso!! Si avverte immediatamente la presenza degli aromi: è un olio adatto a condire sia insalate e piatti freddi sia pietanze calde, come le zuppe.

Vi mostro infine la mia zuppa:




Vi lascio tutti i link di riferimento:

http://italianagrofood.com/it/
https://www.facebook.com/ItalianAgroFood?fref=ts

Grazie e a presto :)

6 commenti:

  1. Adoro le zuppe e in più è anche vegana! Complimenti...Se ti va passa a trovarmi qui http://mikygoesvegan.blogspot.it/
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Miky... quante belle ricette sul tuo blog... che bello :)

      Elimina
  2. complimenti per il blog mi sono unita ai tuoi lettori con molto piacere, se ti va passa a trovarmi mi farebbe molto piacere, inoltre ti invito a partecipare al mio linky party http://makeupineout.blogspot.it/2014/11/linky-party-1-compleanno-del-mio-blog.html
    Ti aspetto ciaooo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio... ti seguirò anch'io con piacere :)
      benvenuta :):)

      Elimina
  3. Adoro le zuppe soprattutto quando fa così freddo!!!

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì... sono piacevolissime in queste giornate frredde :)

      Elimina